Lenti a contatto multifocali: la guida utile per capire il loro funzionamento

Lenti a contatto multifocali: la guida utile per capire il loro funzionamento

Non sai a cosa servono le lenti a contatto multifocali? Sei curioso di sapere il loro funzionamento?
Questa guida ti aiuterà a chiarire un po’ di dubbi punto per punto.

1. Per chi sono indicate?
2. Cosa sono le lenti a contatto multifocali?
3. Come funzionano le lenti multifocali?
4. Quali lenti a contatti multifocali consiglia Ottica De Giglio
5. Lenti multifocali, pro e contro

1. Sei fuori a cena con gli amici e hai difficoltà a leggere il menu? Scrivi un messaggio su Whatsapp inviando una faccina che piange al posto di quella che ride?
Fai fatica a leggere le mail sul computer e, a teatro per vedere gli attori sul palco devi togliere gli occhiali da lettura… di cosa potrebbe trattarsi?
Se hai più di 40 anni e una vita dinamica, probabilmente inizierai ad avere la sensazione di affaticamento degli occhi e problemi di visione da vicino.
Niente paura, potrebbe essere la presbiopia, un difetto visivo fisiologico che può manifestarsi dopo i 40 anni, che consiste nella difficoltà di mettere a fuoco le scritte o gli oggetti vicini.La soluzione ideale, in caso di presbiopia, è l’utilizzo delle lenti a contatto multifocali, che garantiscono una visione nitida a qualunque distanza con un solo paio di lenti.

2. Le lenti a contatto multifocali sono progettate per offrire una visione chiara e nitida a tutte le distanze, sia da lontano che da vicino. Com’è possibile?
Le lenti a contatto multifocali Alcon sono caratterizzate dalla geometria Precision Profile™ che contribuisce a una visione senza interruzioni grazie a una progressione graduale del potere (dal centro-vicino, all’intermedio, fino al lontano).

– Nella sezione più esterna della lente si trova l’area interessata per la visione da lontano: quella che, solitamente, sottoponi a sforzo quando devi guardare lo schermo del cinema o quando devi guidare.
– Nella sezione più interna e intermedia si trova la parte correttiva per la visione da vicino: quella che solleciti quando devi leggere o lavorare a computer.

Questa geometria è presente nelle lenti a contatto giornaliere DAILIES TOTAL1® MULTIFOCAL, DAILIES® AquaComfort PLUS® MULTIFOCAL e nelle mensili AIR OPTIX® AQUA MULTIFOCAL.

3. Quindi, qual è il loro meccanismo di funzione?
Le lenti a contatto multifocali sfruttano un meccanismo naturale per cui quando gli occhi convengono, per esempio, per guardare da vicino, le pupille modificano la loro dimensione.
In questo modo, gli occhi interferiscono attraverso la porzione di lente che ha la gradazione congrua rispetto all’oggetto che stiamo osservando (oggetto vicino: parte interna; oggetto lontano: parte esterna).

4. Se hai problemi a VEDERE DA VICINO, da noi puoi trovare la lente a contatto multifocale che risponde maggiormente alle tue esigenze:

Le lenti DAILIES TOTAL1® MULTIFOCAL sono adatte a chi inizia ad avere problemi di visione da vicino e cerca un prodotto con elevate prestazioni e la comodità di una lente monouso; chi ha una vita attiva; chi passa molte ore davanti al PC o in ambienti con aria condizionata o riscaldamento.
Con l’avanzamento dell’età la sensazione di secchezza oculare potrebbe aumentare. DAILIES TOTAL1® MULTIFOCAL ha il nucleo in silicone idrogel, che lascia passare un’elevata quantità d’ossigeno alla cornea, per occhi dall’aspetto sano, mentre la superficie è caratterizzata dal Gradiente Acqueo, che mantiene un livello di comfort costante da inizio a fine giornata. Infine la tecnologia SmarTears™ aiuta a ridurre la sensazione di secchezza oculare grazie all’azione della fosfatidilcolina, una molecola naturale disciolta nel film lacrimale.

 

Le lenti DAILIES® AquaComfort PLUS® MULTIFOCAL, sono utili a chi ha una vita attiva e avverte che la propria visione inizia a cambiare quando cerca di mettere a fuoco da vicino e non ha mai usato le lenti a contatto.
Queste lenti sono progettate per essere efficaci a tutte le distanze e fornire una sensazione di freschezza che si rinnova ad ogni battito di ciglia.
Grazie alla modalità monouso si è liberi da complicazioni, infatti basta indossarle quando serve: per fare sport, andare a teatro, fare una gita fuori porta e in qualunque altra situazione quotidiana…per poi gettarle via a fine giornata.

 

 

 

Le lenti AIR OPTIX® MULTIFOCAL sono l’ideale per chi ha più di 40 anni, una vita dinamica e che ama essere organizzato. Per chi inizia ad avere problemi di visione da vicino e cerca una lente mensile dalle prestazioni elevate per una visione nitida e chiara a tutte le distanze.
Le lenti a contatto AIR OPTIX® AQUA MULTIFOCAL con geometria Precision Profile™, donano una visione continua a tutte le distanze, da vicino e da lontano.
La tecnologia Smartshield® aiuta a proteggere la lente a contatto da depositi e sporco, come residui di prodotti cosmetici e crema per le mani, mantenendo la lente pulita a lungo, mentre grazie alla molecola HydraGlyde® la superficie delle lenti a contatto rimane idratata a lungo per un comfort duraturo dal giorno 1 al giorno 30

 

 

5. Vantaggi e svantaggi delle lenti multifocali:

Vantaggi:
– Rispetto ai portatori di occhiali, non c’è il vincolo del movimento del capo.
– Elevate prestazioni visive per il vicino, l’intermedio ed il lontano.
– Demarcazione poco netta tra le varie zone di correzione (a differenza delle lente bifocali).
Svantaggi:
– Non sono molto adatte in condizione di gradazione elevata: miopia, astigmatismo, ipermetropia.
Per concludere
Per beneficiare di un ottimo comfort visivo, la scelta delle lenti a contatto multifocali deve essere fatta in modo consapevole e informato. Sempre meglio affidarsi ad un ottico-contattologo esperto capace di guidarti correttamente nella scelta delle soluzioni più adatte al tuo caso e al tuo stile di vita.
Un buon ottico-contattologo è in grado di comprendere le esigenze specifiche di ognuno.
Se vuoi approfondire e scoprire quali se le lenti multifocali sono la scelta migliore per te, vieni a trovarci nei nostri punti vendita, ti aiuteremo a scegliere la lente giusta per te in base alle tue specifiche esigenze. Scopri qui dove siamo

Ti potrebbe interessare anche questo articolo:
Chi Siamo

La nostra è una storia di famiglia. Un lavoro tramandato di padre in figlio. Abbiamo proseguito il cammino iniziato nel 1968.

Abbiamo attrezzato i nostri punti vendita e lo studio con le più moderne apparecchiature. Offriamo le migliori griffe del settore e marchi in esclusiva per il territorio.

Collaboriamo con Luxottica e GreenVision in iniziative benefiche di raccolta occhiali quali “One Sight” e “Ridare Luce”. Leggi tutto

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali.