Lenti da vista perfettamente centrate: la chiave per la qualità della tua visione

Lenti da vista perfettamente centrate: la chiave per la qualità della tua visione

Hai appena concluso l’esame della vista e la montatura che hai scelto per i tuoi nuovi occhiali si adatta perfettamente al tuo viso? E’ il momento di lasciarsi guidare nella fase dell’adattamento optometrico, quel momento in cui il tuo ottico di fiducia effettua la centratura dei nuovi occhiali e delle lenti. Qualsiasi gradazione riporteranno sarà fondamentale che il loro centro corrisponda alla tua pupilla.

Centratura – perchè è così importante?

Una lente perfettamente centrata è la garanzia di una visione nitida, precisa e definita: tutti i raggi luminosi entreranno dal foro della pupilla in maniera corretta. Il risultato? Ottime performance visive nel corso della tua giornata. In caso contrario riscontreresti una visione sfocata, immagini distorte, fastidi nella messa a fuoco, giramenti di testa e problemi posturali.
Ricorda: i lati del tuo viso non sono perfettamente simmetrici: sarà bene che le lenti siano regolate alla perfezione in base alla montatura specifica e che rispettino la distanza interpupillare, le proporzioni del viso e la postura.

Come si misura?

I nostri ottici misureranno, grazie all’utilizzo di strumenti specifici e tecnologici, la giusta distanza che intercorre (in millimetri) fra il centro della pupilla del tuo occhio destro e quello del tuo occhio sinistro. Dovrai rimanere quanto più rilassato/a possibile e continuare a guardare il mondo come faresti normalmente. In passato si marcavano le posizioni delle pupille con i pennarelli: fortunatamente il mondo dell’ottica ha fatto notevoli passi in avanti. La tecnologia oggi ci permettere di essere quanto più precisi possibile. L’ottico, grazie all’utilizzo di strumenti moderni e che permettono di rilevare i dettagli in maniera computerizzata, registrerà i vostri parametri e scatterà una foto con il videocentratore. Queste operazioni di centratura consentiranno un’adeguata e accurata personalizzazione delle lenti.

E se indossi lenti progressive?

Una perfetta centratura delle lenti è importante tanto per le lenti monofocali quanto per le lenti progressive. Per i portatori che hanno difficoltà nella visione sia da lontano che da vicino, una scorretta centratura comprometterà la funzionalità di tutta la lente. In questo caso saremo attenti a misurare l’altezza del montaggio di ciascuna lente, quindi l’altezza in millimetri tra il centro della pupilla e il bordo della montatura. Se indossi le lenti progressive dovremo ridurre al minimo ogni fastidio, dovendo usufruire di tre campi di visione (vicino, intermedio e lontano).

Una volta rilevati tutti i valori fondamentali (valori di refrazione, scelta delle lenti e risultati dell’adattamento optometrico) affronteremo la registrazione dell’ordine. Una volta pronti gli occhiali misureremo insieme il tuo grado di soddisfazione e la qualità della tua visione.

Se vuoi approfondire e scoprire maggiori dettagli sulle tue prossime lenti da vista, vieni a trovarci nei nostri punti vendita di Bari e Triggiano. Ti aspettiamo!

Chi Siamo

La nostra è una storia di famiglia. Un lavoro tramandato di padre in figlio. Abbiamo proseguito il cammino iniziato nel 1968.

Abbiamo attrezzato i nostri punti vendita e lo studio con le più moderne apparecchiature. Offriamo le migliori griffe del settore e marchi in esclusiva per il territorio.

Collaboriamo con Luxottica e GreenVision in iniziative benefiche di raccolta occhiali quali “One Sight” e “Ridare Luce”. Leggi tutto

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali.