Occhiali da sole: come scegliere quelli giusti per le tue vacanze

Occhiali da sole: come scegliere quelli giusti per le tue vacanze

Finalmente dopo il buio e freddo inverno arriva l’estate con le sue giornate più lunghe e soleggiate! E arriva anche l’ora di godersi la gradevole sensazione di benessere e calore che la luce del sole ci regala durante le nostre rilassanti vacanze al mare o in montagna.

Ma attenzione: la prolungata esposizione solare e le giornate all’aria aperta possono esporre i nostri occhi anche ad alcuni pericoli che è meglio conoscere per prevenire conseguenze che da fastidiose potrebbero diventare un po’ più serie!

Il primo motivo quindi per il quale è molto importante utilizzare occhiali da sole di qualità è la progressiva riduzione dello strato di ozono che sta incrementando l’effetto dannoso dei raggi UV. Le nuvole non filtrano gli stessi raggi e pertanto l’80% filtra indisturbato e l’eccesso di UV danneggia le strutture interne dell’occhio provocando danni spesso irreversibili.

I più colpiti da questo fenomeno sono, così come per la pelle, gli individui con gli occhi chiari, pertanto se hai gli occhi verdi o blu hai maggiormente bisogno di indossa un occhiale da sole protettivo.

Se poi pensi che i raggi UV aumentano la pericolosità quando vengono riflessi da superfici quali acqua, sabbia e cemento, capisci meglio l’importanza di indossare un occhiale da sole protettivo.

A tal proposito ti consigliamo di utilizzare lenti polarizzate che possiedono un ulteriore protezione contro i riverberi che si generano sulle superfici, riducendoti l’abbagliamento e offrendoti una percezione molto più nitida dei colori.

ATTENZIONE! Se ti è capitato di indossare occhiali da sole ricevuti come gadget di riviste o imitazioni dei modelli più esclusivi sul mercato ricorda che non sono fabbricati in modo adeguato, non hanno passato alcun controllo sanitario e le lenti non sono progettate per mantenere i tuoi occhi sani.

Con questi prodotti, infatti, spesso accade di sforzare la vista, fanno male gli occhi e a volte accuserai anche mal di testa.

E infine, come se non bastasse, questi occhiali economici vengono spesso tenuti in condizioni poco igieniche e vengono provati da migliaia di persone ogni giorno, favorendo il contagio di alcune malattie esteticamente poco piacevoli come la congiuntivite (se dovessi contrarla, allora sì che avrai bisogno di un paio di occhiali da sole, e questa volta cerca di comprarne un paio di buona qualità!).

IN CONCLUSIONE Se decidi di comprare un paio di occhiali da sole, assicurati che siano di qualità: un buon paio di occhiali è sempre un buon investimento. Sono progettati per garantire la miglio protezione solare e per essere duraturi nel tempo. Inoltre riuscirai sicuramente a trovarne uno in linea con il tuo stile e ad un prezzo accessibile.

Per questo articolo è tutto. Buone vacanze e buon visione!

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali.