Occhiali da sole senza certificazione: quali rischi?

Con l’arrivo dell’estate aumenta l’esposizione ai raggi del sole. Per questo è importante non indossare occhiali da sole senza certificazione ed è bene seguire alcuni accorgimenti per proteggere al meglio il benessere degli occhi.

Che cosa succede se indossiamo occhiali da sole senza marchio CE e certificazione?

  1. Tra le diverse fonti luminose che colpiscono gli occhi, i raggi ultravioletti del sole, sono quelli che causano più frequentemente problemi oculari, così come il riverbero della luce quando viene riflessa sul mare o sulla neve.

Nel breve periodo, le radiazioni solari possono, infatti, causare infiammazioni e irritazioni transitorie, come congiuntiviti, fotofobia e dolore.

I prodotti senza certificazione non hanno filtri solari e quindi causano l’assorbimento dei raggi ultravioletti.

  1. Le lenti senza filtri solari accelerano i processi della cataratta, velocizzando la perdita di trasparenza del cristallino.

Gli occhiali da sole con certificazione garantiscono una protezione adeguata sia per quelle persone di età compresa tra i 25 e i 55 anni, ma anche e soprattutto per gli over 55 ed i bambini.

  1. Gli occhiali senza marchio CE possono causare problemi anche alla pelle perché potrebbero rilasciare nichel e quindi procurarci irritazioni, dermatiti da contatto o allergie.

Non dimenticarti di questi suggerimenti e segui le prossime tre regole per massimizzare l’efficienza dei tuoi occhiali e quindi proteggere meglio i tuoi occhi:

  1. la montatura deve essere ben aderente e calzante rispetto ai propri lineamenti
  2. le lenti devono essere grandi e, se possibile, che arrivino fin oltre il sopracciglio
  3. ricordati di comprare sempre occhiali con lenti a marchio CE. Gli occhiali devono rispondere alla norma UNI EN 1836 che classifica le lenti in base a cinque filtri solari.

Per aiutarvi nella scelta dei vostri occhiali da sole per l’estate, vi consigliamo di fare riferimento all’App gratuita “App Sole Amico”, a cura della Commissione Difesa Vista e di Unipro (Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche).

Noi di Ottica De Giglio abbiamo selezionato per te i migliori brand per garantirti sempre il massimo della qualità e dell’affidabilità.

Se sei curioso di scoprire tutte le nostre collezioni vieni a trovarci nei nostri quattro punti vendita a Bari e Triggiano. Scopri qui dove siamo.

 

Ti potrebbe interessare anche questo articolo:
Chi Siamo

La nostra è una storia di famiglia. Un lavoro tramandato di padre in figlio. Abbiamo proseguito il cammino iniziato nel 1968.

Abbiamo attrezzato i nostri punti vendita e lo studio con le più moderne apparecchiature. Offriamo le migliori griffe del settore e marchi in esclusiva per il territorio.

Collaboriamo con Luxottica e GreenVision in iniziative benefiche di raccolta occhiali quali “One Sight” e “Ridare Luce”. Leggi tutto

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali.