Skip to main content

SPEDIZIONE GRATUITA PER TUTTI GLI ORDINI IN ITALIA

Tutta la verità su come gli ottici ti attirano in negozio con le loro promozioni

Sei mai entrato in un ottico per approfittare di una promozione eccellente, solo per renderti conto troppo tardi di aver speso più di quanto avevi previsto?

Ti sei sentito come se qualcuno avesse, senza farsene accorgere, cambiato le carte in tavola?

Questo perché numerose promozioni vengono spesse accompagnate da una serie di restrizioni, limitazioni e costi occulti.

Con questo articolo voglio metterti in guardia sulle numerose promozioni usate come specchietto per le allodole che molti ottici utilizzano da anni.

Eccoti alcuni esempi.

1. Promozione di montature a prezzi scontatissimi

promozione_1Questa promozione ti permette di avere una montatura a un prezzo molto basso.

Quello che molto probabilmente accadrà è che ti ritroverai a scegliere da un catalogo limitato di montature: di qualità inferiore o fuori moda.

Inoltre non dimenticare che questa promozione è valida solo sulla montatura. Per le lenti dovrai pagare il prezzo pieno o, in alcuni casi, anche maggiorato.

2. Promozione 2×1 (un occhiale in omaggio)

promozione_1Questa promozione ti promette a fronte di un acquisto di occhiali da vista di ottenerne un secondo in omaggio.

E’ attraente vero?

Purtroppo la realtà è che quando devi scegliere la tua seconda montatura, quella in omaggio per intenderci, lo dovrai fare da un catalogo molto limitato.

Inoltre le lenti che useranno per il secondo paio di occhiali da vista saranno le tradizionali monofocali con indice di rifrazione 1.5 (non idoneo per miopie o ipermetropie superiori a 2 diottrie ) prive di trattamenti di rivestimento.

3. Promozione “Lenti Gratuite”

promozione_1Un altro tipo di promozione è quella delle lenti gratuite. Ovvero: “Tu paghi la montatura, noi le lenti”.

Anche questa promozione è molto attraente considerando che le lenti di qualità incidono notevolmente sul prezzo finale dell’occhiale.

Il problema è che una pubblicità di questo tipo fa spesso riferimento a lenti con un basso indice correttivo (poco idoneo in moltissimi casi) e senza trattamenti di rivestimento come l’antiriflesso.

4. Promozione “Lenti progressive gratuite”

promozione_1Quando si parla di lenti progressive state molto attenti. Bisogna saperle scegliere e trovare un ottico che ti consigli la lente giusta alle tue esigenze altrimenti rischierete disagi e mal di testa continui.

Quindi sta molto attento che la promozione faccia riferimento anche a lenti evolute di costruzione recente, non a lenti obsolete di basso valore.

5. Occhiale da sole gratuiti con l’acquisto di un occhiale da vista

promozione_1Bella promozione. D’altronde anche noi a tutti i nostri clienti consigliamo sempre di proteggere gli occhi dai raggi UV per preservare la salute degli occhi.

Peccato che ti proporranno di scegliere occhiali da sole da un catalogo molto limitato e talvolta obsoleto e fuori moda. Sarai costretto inoltre a scegliere lenti non rivestite.

6. “Esame della vista gratuito” o “Check up visivo gratuito”

promozione_1Un esame gratuito della vista è sempre consigliato. A patto che sia veramente gratuito.

Molte volte l’esame della vista è gratuito solo se acquisti i nuovi occhiali da vista al negozio. Inoltre prima di farvi fare una qualsiasi visita accertatevi che si tratti di un optometrista qualificato

Non tutti gli ottici sono uguali

Se è vero che nel mondo dell’ottica (e non solo) molti utilizzano queste pratiche commerciali, è anche vero che si sono tanti ottici che effettuano promozioni senza sorprese finali o clausole scritte in piccolo.

Quest’ultimi, molte volte, sono gli ottici che vantano una storica presenza sul mercato e non intendono rovinarsi la reputazione costruita con fatica e sacrifici.

Per concludere

Per evitare sorprese e spendere più di quanto previsto il nostro consiglio è quello di valutare sempre con attenzione l’intero messaggio promozionale.

Controlla le scritte riportate in piccolo o richiamate da una nota o un asterisco: spesso le informazioni rilevanti sono riportate solo in modo marginale e ciò può trarre in inganno sul prezzo finale o sui contenuti (durata, costi, ecc) dell’offerta!

Chi Siamo

La nostra è una storia di famiglia. Un lavoro tramandato di padre in figlio. Abbiamo proseguito il cammino iniziato nel 1968.

Abbiamo attrezzato i nostri punti vendita e lo studio con le più moderne apparecchiature. Offriamo le migliori griffe del settore e marchi in esclusiva per il territorio.

Collaboriamo con Luxottica e GreenVision in iniziative benefiche di raccolta occhiali quali “One Sight” e “Ridare Luce”. Leggi tutto