Occhiali da vista: come evitare che la montatura sia pesante in viso

Occhiali da vista: come evitare che la montatura sia pesante in viso

… non vorrei rischiare che poi la montatura sia pesante in viso!

Qui ci troviamo di fronte a un timore più che comprensibile, del cliente, di acquistare una montatura che possa essere troppo pesante e quindi scomoda da utilizzare durante la giornata.

Anche in questo caso il problema risiede in un’errata o incompleta consulenza data dall’ottico all’acquirente nella fase d’acquisto di un nuovo occhiale completo o della sola montatura.

In particolare in questo caso non viene data una corretta consulenza sui diversi materiali impiegati nella realizzazione delle montature.

 

Esistono oltre ai materiali plastici e metallici tradizionali anche dei materiali derivati in grado di rendere l’occhiale notevolmente più leggero ma allo stesso tempo resistente.

Degli esempi sono il poliammide o l’optil per i materiali plastici e il titanio o il beta-titanio per i materiali metallici.

Questi sono dei derivati dei materiali base molto più nobili che conferiscono alla montatura una leggerezza nettamente superiore.

 

Perché si rischia di acquistare montature pesanti in viso?

1. CORRETTA INFORMAZIONE

Il problema è che tanti ottici, purtroppo, affrontano questa preoccupazione del cliente con leggerezza, lasciandogli (come è giusto che sia) una completa libertà nella scelta della montatura ma senza minimamente informare sulle differenze di materiali impiegati e quindi sui benefici offerti dalle diverse tipologie di montature e relativi materiali.

2. OTTIMIZZAZIONE DELLA CALZATA IN VISO

Un altro caso, che purtroppo accade spesso, è quando il cliente percepisce l’occhiale scomodo o pesante semplicemente perché non è stata eseguita dall’ottico l’ottimizzazione della calzata in viso.

La procedura corretta, infatti, vuole che in fase di consegna dell’occhiale e anche successivamente, ogni ottico segua periodicamente i clienti per monitorare e accertare che l’occhiale abbia sempre una calzata confortevole sul viso.

Quindi per esempio i supporti sul naso possono essere troppo stretti o possono premere troppo sul naso oppure la parte terminale delle aste può essere troppo curva e determinare una pressione eccessiva dietro le orecchie.

Questi sono tutti aspetti che il cliente non può decifrare da solo. E’ compito dell’ottico saperli interpretare e saper riconoscere e risolvere sistematicamente al fine di assicurare sempre un comfort ottimale.

 

Come scegliere gli occhiali correttamente: la procedura corretta

Ecco perché, da Ottica De Giglio, oltre alla precisa consulenza estetica per suggerire l’occhiale che più valorizza il volto del cliente, durante la fase di scelta della montatura descriviamo in modo chiaro le differenze di materiali impiegati e quali sono i benefici collegati.

Sia che si tratti di materiali standard sia che si tratti materiali a più alte prestazioni in termini di peso e resistenza.

 

Un altro punto fondamentale è la corretta scelta della lente e quindi anche l’ottimizzazione dello spessore delle lente stessa.

Più una lente è spessa e più il suo peso aumenta.

E infine, durante il ritiro dell’occhiale e anche attraverso successivi incontri di controllo ci assicuriamo che l’occhiale abbia sempre una calzata ottimale in viso ed esprima al meglio il comfort scaricando in modo equilibrato e bilanciato i pesi dell’occhiale sul viso del cliente.

Effettuiamo delle campagne di richiamo periodiche gratuite che invitano il cliente a rivolgersi nei nostri punti vendita per controllare l’assetto dell’occhiale in viso e magari sostituire gratuitamente le parti soggette a usura come i supporti sul naso e la parte terminale delle aste.

Tutti i nostri clienti hanno la sicurezza che qualsiasi occhiale comprato da noi è accompagnato dalla tranquillità di indossare quotidianamente un accessorio sempre al massimo delle prestazioni in termini di comfort visivo e risultato estetico.

 

In breve: punti chiave

1. DURANTE LA SCELTA DELLA MONTATURA chiedi al tuo ottico di poter provare modelli realizzati sia con materiali standard che con materiali a più alte performance e quindi più leggeri.

2. PRIMA DI RITIRARE L’OCCHIALE accertati che la calzata in viso sia sempre confortevole e se hai anche la minima perplessità fallo presente al tuo ottico.

 

Per concludere

Per beneficiare di un ottimo comfort visivo e anche di un risultato estetico che valorizzi il tuo look, la scelta degli occhiali da vista deve essere fatta in modo consapevole e informato.

Mai affidarti ad un ottico che sottovaluta l’importanza della corretta scelta dei materiali della montatura. Rischierai di ritrovarti con un occhiale molto bello che dopo qualche ora di utilizzo è causa di dolori!

Sempre meglio affidarsi ad un ottico esperto capace di guidarti correttamente nella scelta delle soluzioni più adatte al tuo caso e al tuo stile di vita.

Se vuoi approfondire e scoprire qual è la soluzione migliore per avere una visione perfetta e sempre confortevole vieni a trovarci nei nostri tre punti vendita a Bari. Scopri qui dove siamo

Chi Siamo

La nostra è una storia di famiglia. Un lavoro tramandato di padre in figlio. Abbiamo proseguito il cammino iniziato nel 1968.

Abbiamo attrezzato i nostri punti vendita e lo studio con le più moderne apparecchiature. Offriamo le migliori griffe del settore e marchi in esclusiva per il territorio.

Collaboriamo con Luxottica e GreenVision in iniziative benefiche di raccolta occhiali quali “One Sight” e “Ridare Luce”. Leggi tutto

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali.