Come scegliere le lenti per miopie elevate

Come scegliere le lenti per miopie elevate

Vuoi evitare lenti per occhiali spesse come fondi di bottiglia?

Fortunatamente questo tipo di lenti sono solo un ricordo del passato. I notevoli progressi avvenuti nell’ottica hanno permesso la nascita di lenti sottili per i portatori di miopie elevate (miopie superiori a 9 diottrie).

Le lenti per la correzione della miopia tendono ad avere lo spessore al bordo più elevato dello spessore al centro.

Tanto più la miopia è elevata tanto più aumentano gli spessori al bordo della lente, creando il fastidioso effetto a cerchi concentrici intorno all’occhio (il famoso effetto “fondo di bottiglia”) e tanto più aumenta il peso della lente e di conseguenza diminuisce il comfort e l’estetica dell’occhiale finito.

Lente sottile e lente spessa

 

Come scegliere le lenti per miopie elevate

La scelta delle lenti per miopie elevate, per quanto complessa possa sembrare, si basa su due elementi essenziali che, combinati tra loro, ti garantiscono la massima resa estetica e qualità visiva: indice di rifrazione e geometria.

 

1. Indice di rifrazione

Il primo elemento è rappresentato da un parametro, definito indice di rifrazione, che identifica le caratteristiche di spessore, curvatura e trasparenza della tua lente: maggiore è l’indice di rifrazione minore sarà lo spessore della lente e migliore sarà il risultato estetico
Indice Rifrazione Lenti Monofocali per miopi

 

2. Geometria della lente

Per le lenti per miopie elevate, ti consigliamo di valutare le tipologie asferiche o bi-asferiche . Queste lenti oltre ad eliminare la scarsa nitidezza di visione ai bordi della lente (zona di aberrazione sferica) ti aiuteranno a contenere gli spessori e le curvature della lente indotte dalla gradazione, ottenendo così un anche notevole miglioramento dei campi di visione, per effetto della riduzione delle distorsioni laterali.
Geometria Lenti per Miopie Elevate

 

Scegliere la montatura in base alla miopia

Tuttavia, queste soluzioni, seppur efficaci possono non essere sufficienti. Per ottenere la miglior resa estetica è importante scegliere anche la montatura giusta per le miopie elevate.

Ti suggeriamo una montatura in acetato che, avendo uno spessore maggiore, maschera meglio lo spessore del bordo della lente.

Come abbiamo visto le lenti che correggono la miopia sono più spesse al bordo che al centro pertanto una montatura più piccola permetterebbe di eliminare la parte più spessa ed ottenere così un bordo più sottile.

 

La procedura corretta da seguire per non sbagliare

Noi, Ottica De Giglio, quando passiamo alla fase di scelta della lente per miopie elevate adottiamo un approccio che ha un obiettivo ben preciso: fornire al cliente tutte le informazioni e gli strumenti per poter decidere quale lente adottare per il suo occhiale.

Vuol dire che non trascuriamo nessun dettaglio.

Spieghiamo le differenze:

  • delle lenti e dei benefici connessi;
  • delle montature per le miopie elevate.
  • dei trattamenti (antiriflesso, indurente, fotocromatico);

Tutto queste informazioni servono al cliente affinché possa decidere in totale consapevolezza la scelta della lente per il suo occhiale.

 

La nostra tecnologia ti aiuterà facilmente nella scelta delle lente

Utilizziamo gli ultimi ritrovati tecnologici come una nuovissima applicazione su Ipad o programmi di supporto su computer che permettono di far vivere al cliente in anteprima quello che poi proverà indossando le varie tipologie di lenti disponibili.

Il cliente vedrà in anteprima come risulterà l’occhiale e la visione con le varie tipologie di lenti, i benefici dei trattamenti, le performance di una lente per miopie elevate asferica piuttosto che bi-asferica.

Quindi il cliente ha la possibilità di vedere l’effetto delle lenti sul look in base alla montatura scelta, alla prescrizione, alla geometria e al materiale delle lenti selezionate.

Per ogni caratteristica esprimibile sulle lenti hai la possibilità di provarlo e valutarlo in fase preliminare, prima ancora di decidere definitivamente cosa acquistare.

 
applicazione su ipad

 

Per concludere

Per beneficiare di un risultato estetico che valorizzi il tuo look ma anche di un ottimo comfort visivo, la scelta delle lenti deve essere fatta in modo consapevole e informato.

Sempre meglio affidarsi ad un ottico esperto capace di guidarti correttamente nella scelta delle soluzioni più adatte al tuo caso e al tuo stile di vita.

Noi ci assicuriamo, sempre, che ogni cliente abbia la corretta consulenza e le tutte le informazioni necessarie per poter prendere la migliore decisione e avere la piena consapevolezza dell’occhiale che sta acquistando.

Se vuoi approfondire e scoprire qual è lente migliore per avere la migliore resa estetica e una visione perfetta vieni a trovarci nei nostri tre punti vendita a Bari. Scopri qui dove siamo

Chi Siamo

La nostra è una storia di famiglia. Un lavoro tramandato di padre in figlio. Abbiamo proseguito il cammino iniziato nel 1968.

Abbiamo attrezzato i nostri punti vendita e lo studio con le più moderne apparecchiature. Offriamo le migliori griffe del settore e marchi in esclusiva per il territorio.

Collaboriamo con Luxottica e GreenVision in iniziative benefiche di raccolta occhiali quali “One Sight” e “Ridare Luce”. Leggi tutto

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali.