Occhiali da vista: come evitare le lenti troppo spesse

Occhiali da vista: come evitare le lenti troppo spesse

Ma le lenti verranno spesse?

Questa è una domanda che ci viene posta frequentemente perché il cliente, giustamente, ha il timore che l’occhiale che sta provando in fase di scelta (con lenti sottili e non graduate) possa essere non gradevole a livello estetico nel momento in cui le lenti graduate verranno montate.

Il timore è fondato. Però…

 

Lo spessore delle lenti non è un aspetto da tenere in considerazione solo da un punto di vista estetico ma soprattutto da un punto di vista tecnico.

Più una lente è spessa e più viene alterata la percezione della realtà esterna.

Quindi tutto ciò che i tuoi occhi vedono con una lente spessa è visto in modo alterato.

Se sei ipermetrope avrai una visione più ingrandita e distorta in periferia.

Se sei miope avrai una visione più rimpicciolita e anche una riduzione del campo di visione a causa dello spessore elevato ai bordi della lente.

 

In generale più una lente è spessa e più si hanno alterazioni della visione e una riduzione del campo di visione.

Purtroppo, quello che accade oggi è che si da molta importanza alla scelta della montatura mentre la scelta della lente viene considerata secondaria, non perché consequenziale alla scelta della montatura, ma secondaria proprio in termini di importanza.

 

Erroneamente i clienti tendono a dare molta importanza alla montatura e meno alle lenti.

Ed è anche per questo che tantissimi ottici tendono a consigliare sempre tipologie di lenti economiche, al solo fine di risultare un po’ più accattivanti dal punto di vista commerciale, ma trascurando totalmente quello che è il comfort visivo che il cliente proverà una volta fuori dal punto vendita.

Comfort che potrebbe essere di molto migliorato se solo il cliente venisse informato meglio della possibilità di beneficiare come:

  • lenti progressive con corridoi di progressione più larghi
  • lenti in generale con materiali più evoluti e quindi più sottili
  • lenti con una protezione dell’ultravioletto, con trattamenti antiriflesso che proteggono dalla luce blu
  • lenti da sole che hanno il trattamento antiriflesso interno o meglio ancora la polarizzazione che migliora la qualità della visione e quindi – la percezione dei colori e del contrasto.

Queste sono tutte soluzioni che non vengono presentate in modo chiaro ma che offrono dei benefici reali e tangibili per il cliente, soprattutto per quanto riguarda il comfort visivo nella vita quotidiana.

 

Il nostro consiglio è quello di dare la stessa importanza sia alla scelta della montatura che alla scelta della lente.

Tieni presente che lo scopo principale dell’occhiale è quello di correggere i difetti visivi e quindi assicurare il ripristino di una visione perfetta durante tutta la giornata.

A livello funzionale la lente ha una importanza maggiore della montatura in quanto è la componente che svolge il lavoro principale di correzione della vista.

Mentre la montatura è uno strumento che permette alle lenti di essere posizionate davanti agli occhi, quindi ha sopratutto una funzione di supporto alle lenti.

 

La procedura corretta da seguire per non sbagliare

Ecco perché noi, Ottica De Giglio, quando passiamo alla fase di scelta della lente graduata adottiamo un approccio che ha un obiettivo ben preciso: fornire al cliente tutte le informazioni e gli strumenti per poter decidere in totale consapevolezza quale lente adottare per il suo occhiale.

Vuol dire che non trascuriamo nessun dettaglio.

Spieghiamo le differenze:

  • di materiali;
  • dei trattamenti (antiriflesso, indurente, fotocromatico);
  • dei campi di visione (per le lenti progressive).

Tutto queste informazioni servono al cliente affinché possa decidere in totale consapevolezza la scelta della lente per il suo occhiale.

 

Ecco la tecnologia che impieghiamo per assicurare il risultato da te desiderato

Per far questo utilizziamo gli ultimi ritrovati tecnologici come una nuovissima applicazione su Ipad o programmi di supporto su computer che permettono di far vivere al cliente in anteprima quello che poi proverà indossando le varie tipologie di lenti disponibili.

Il cliente vedrà in anteprima come risulterà la visione con le varie tipologie di lenti, i benefici dei trattamenti, le performance di una lente progressiva di nuova generazione piuttosto che tradizionale o la visione con una lente sferica piuttosto che con una asferica.

Quindi il cliente ha la possibilità di vedere l’effetto delle lenti sul look in base alla montatura scelta,
alla prescrizione, alla geometria e al materiale delle lenti selezionate.

Per ogni caratteristica esprimibile sulle lenti hai la possibilità di provarlo e valutarlo in fase preliminare, prima ancora di decidere definitivamente cosa acquistare.

Come vedere in anticipo l’effetto delle lenti sul tuo look grazie alla realtà aumentata

Noi ci assicuriamo, sempre, che ogni cliente abbia la corretta consulenza e le tutte le informazioni necessarie per poter prendere la migliore decisione e avere la piena consapevolezza dell’occhiale che sta acquistando.

 

In breve: eccoti i punti chiave

1. PANORAMICA LENTI: A prescindere dalla tua gradazione fatti fare sempre una panoramica delle lenti a disposizione valutando spessori, campi di visione e trattamenti di superfice (antiriflesso, polarizzazione, luce blu, …)

2. RISULTATO FINALE: Mai preoccuparsi esclusivamente della montatura affidando totalmente all’ottico la facoltà di decidere quale lente montare senza averti bene informato sulle lenti disponibili e sulle loro differenze in termini di comfort visivo

 

Per concludere

Erroneamente si tende a dare più importanza alla montatura e meno alle lenti.

Ma per beneficiare di un ottimo comfort visivo e anche di un risultato estetico che valorizzi il tuo look, la scelta delle lenti deve essere fatta in modo consapevole e informato. Mai affidarti ad un ottico che sottovaluta l’importanza della corretta scelta delle lenti.

Sempre meglio affidarsi ad un ottico esperto capace di guidarti correttamente nella scelta delle soluzioni più adatte al tuo caso e al tuo stile di vita.

Se vuoi approfondire e scoprire qual è la soluzione migliore per avere una visione perfetta e sempre confortevole vieni a trovarci nei nostri tre punti vendita a Bari. Scopri qui dove siamo

Chi Siamo

La nostra è una storia di famiglia. Un lavoro tramandato di padre in figlio. Abbiamo proseguito il cammino iniziato nel 1968.

Abbiamo attrezzato i nostri punti vendita e lo studio con le più moderne apparecchiature. Offriamo le migliori griffe del settore e marchi in esclusiva per il territorio.

Collaboriamo con Luxottica e GreenVision in iniziative benefiche di raccolta occhiali quali “One Sight” e “Ridare Luce”. Leggi tutto

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali.