Come scegliere le lenti progressive giuste

Come scegliere le lenti progressive giuste

Le lenti progressive sono un vero e proprio miracolo tecnologico!

Sono la migliore soluzione per tutte le persone con disturbi visivi quali ipermetropia, miopia, astigmatismo, che iniziano ad essere anche presbiti, ossia hanno difficoltà a vedere da vicino.

Sono costituite da tre aree di visione a progressione graduale e permettono ogni tipo di correzione visiva (lontano, intermedio e vicino) con un’unica lente così da avere una visione corretta a tutte le distanze sempre con un unico paio di occhiali.

L’unica area in cui la visione non è nitida (area di aberrazione) si trova nella zona laterale, normalmente in basso.

L’ampiezza di queste aberrazioni fa la differenza fra una lente di qualità premium e una tradizionale.

Tanto minori sono le aberrazioni laterali, tanto maggiore è la qualità della lente.

Le lenti progressive sono uno dei prodotti più complessi e la loro progettazione, studio e successiva produzione richiede diverse centinaia di ore prima di divenire prodotto finito.

Sono state introdotte negli anni 70 e da allora hanno conosciuto un forte sviluppo tecnologico.
lenti progressive
Queste lenti rispetto alle lenti bifocali offrono una migliore qualità ottica e non presentano l’antiestetica linea di separazione presente nelle lenti bifocali.

La popolarità delle lenti progressive è esplosa così tanto negli ultimi anni rendendo le lenti bifocali (e trifocali) ormai storia.

 

Come scegliere la lente progressiva giusta

Le lenti progressive non sono tutte uguali.

La loro scelta non è banale e può essere fonte di stress: dipende dalla giornata tipo e dalle specifiche esigenze.

Ognuno di noi ha differenti esigenze che variano in base alla professione, agli hobby (come ad esempio la lettura) o allo stile di vita.

Non troverai da nessuna parte sul web una guida alla scelta di queste lenti.

Siamo noi i primi, dopo anni di esperienza sul campo, ad aver ristretto il campo a 3 tipologie di clienti con 3 tipi di esigenze diverse.

Analizziamole insieme.

 

ESIGENZA 1: “Voglio semplicemente riacquistare una buona visione”

Se cerchi lenti progressive che ti consentano di riacquistare una buona visione, che ti consentano di leggere meglio, allora le lenti progressive più semplici sono quelle adatte a te.

Quando utilizzi uno smartphone o un tablet, la distanza a cui leggi è differente da quella necessaria per leggere un libro o un giornale.

Ne deriva che la zona di visione per vicino delle tue lenti deve essere definita in modo adeguato.

Le nostre lenti progressive, anche del tipo più semplice, ti consentiranno di avere una buona visione sia se leggi un giornale sia se controlli il tuo smartphone.

Però queste lenti le sconsigliamo per chi ha bisogno di lenti con un elevato potere diottrico (alta gradazione).

 

ESIGENZA 2: “Ho bisogno di una visione molto buona e una lente a cui mi posso abituare facilmente”

Se cerchi lenti progressive che ti offrano una qualità ottica superiore, una visione molto buona e confortevole e hai bisogno di un elevato potere diottrico (alta gradazione) allora devi optare per una lente più avanzata della precedente.

Devi optare per una lente più evoluta soprattutto se hai già avuto esperienze negative indossando lenti progressive e vuoi un prodotto a cui ti puoi abituare facilmente.

Questo tipo di lente, ovviamente, include anche tutte le caratteristiche positive di una lente progressiva semplice: riuscirai quindi sempre a leggere il display dello smartphone con la stessa facilità con cui leggi un libro.

 

ESIGENZA 3: “Voglio una lente specifica che mi aiuti a veder bene nel mio lavoro”

La vita di oggi è ricca di sfaccettature: ognuno di noi ha abitudini specifiche, diversi hobby e, ovviamente, svolge lavori differenti.

Noi siamo la somma di tutti questi fattori e abbiamo bisogno di lenti progressive in grado di tenerne conto. Se trascorri gran parte della giornata alla scrivania e hai bisogno di lavorare per gran parte della giornata a distanze inferiore a 1 metro, come al computer, allora hai bisogno di una lente progressiva da ufficio di ultima generazione.

Quest’ultime sono delle lenti progressive con un design studiato per esaltare al massimo la zona per la distanza intermedia e per il vicino.

Questa tipologia di lente progressiva permette a chi passa molto tempo davanti al computer di avere una visione nitida e rilassata nell’arco di qualche metro senza assumere posizioni strane e innaturali del volto e della colonna vertebrale.
lenti progressive

 

Come lavoriamo per assicurarti sempre lenti progressive dal confort visivo perfetto

La prima cosa che facciamo quando un cliente ci richiede le lenti progressive è una valutazione iniziale del suo stile di vita e delle sue esigenze personali.

Partiamo quindi da una mini intervista iniziale con delle domande che ci aiutano a capire quali sono le abitudini del cliente.

Poi, grazie a una ampia gamma di lenti progressive, passiamo alla scelta di quella che più si adatta alle esigenze di visione del cliente.

Nella fase successiva, sempre assieme al cliente, passiamo alla scelta della montatura più adatta (partendo dalle caratteristiche della lente inizialmente scelta) e infine utilizziamo una strumentazione di ultimissima generazione (il centratore a colonna o il centratore su ipad) per avere le indicazioni riguardo l’aspetto posturale del cliente.

 

Per concludere

Abbiamo volutamente semplificato la situazione reale poiché ciascuno di noi è un individuo unico, così come sono unici i nostri occhi e la nostra vista ed inoltre perchè in commercio ci sono tante tipologie di lenti specifiche per ogni esigenza.

Per questo la consulenza personalizzata di un ottico è della massima importanza.

Un buon ottico è in grado di comprendere le esigenze specifiche di ognuno.

Se vuoi approfondire e scoprire quali sono le lenti progressive migliori per avere una visione perfetta e sempre confortevole vieni a trovarci nei nostri tre punti vendita a Bari. Scopri qui dove siamo

Chi Siamo

La nostra è una storia di famiglia. Un lavoro tramandato di padre in figlio. Abbiamo proseguito il cammino iniziato nel 1968.

Abbiamo attrezzato i nostri punti vendita e lo studio con le più moderne apparecchiature. Offriamo le migliori griffe del settore e marchi in esclusiva per il territorio.

Collaboriamo con Luxottica e GreenVision in iniziative benefiche di raccolta occhiali quali “One Sight” e “Ridare Luce”. Leggi tutto

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali.